top of page
AdaPT_ nutrizionista Giuliani

Nutrizionista  

Mi presento, sono Erica Giuliani, Biologa molecolare e Nutrizionista.  
Dopo la Laurea triennale in Scienze Biologiche e la laurea magistrale in Biologia Molecolare della cellula presso l'Università degli Studi di Milano, ho intrapreso la strada della ricerca scientifica in un’azienda focalizzata sulla terapia genica e cellulare, per curare malattie genetiche rare e tumori. 

Parallelamente ho frequentato un corso di perfezionamento in Scienze della nutrizione umana e dopo aver superato l'esame di Stato nel 2013, mi sono ufficialmente iscritta come Biologa Nutrizionista all'Ordine Nazionale dei Biologi , che disciplina e regolamenta la nostra attività.

Dal 2014 svolgo l’attività di Biologa Nutrizionista presso il mio studio privato ad Inzago. 
 

Questi 10 anni di attività, sia come Ricercatrice che come Biologa nutrizionista, mi hanno insegnato ad osservare tutto con un occhio critico, a diffidare di qualsiasi informazione che non abbia delle evidenti basi scientifiche a supporto. 

Questo mi spinge a tenermi costantemente aggiornata su tutte le novità in campo alimentare, seguendo corsi residenziali, webinar e leggendo articoli scientifici. 

Lo stile di vita che adotto tutti i giorni e che consiglio ai miei pazienti, si basa sulla Dieta Mediterranea, dichiarata nel 2010 Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.


La visita

PRIMA DELLA VISITA

1) Cercare gli ultimi esami del sangue effettuati (non più vecchi di 2 anni) e i referti medici comprovanti la presenza di eventuali patologie. 

È consigliato controllare annualmente: 

Glicemia, colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL, trigliceridi, TSH, FT3, FT4, emocromo, sideremia, bilirubina totale, creatinemia, esame delle urine.

LA PRIMA VISITA 

La prima visita, della durata di circa 45-60 min consiste in:
 

1) Anamnesi generale: raccolta di informazioni sullo stato fisiologico o patologico di salute. Presa visione degli esami del sangue e di eventuali referti medici. Definizione gli obiettivi da raggiungere.
 

2) Anamnesi alimentare: raccolta di informazioni relative alle abitudini alimentari: frequenze, quantità, metodi di cottura, tempi, gusti e preferenze, per individuare gli errori alimentari da correggere e soprattutto per fare in modo che la dieta sia personalizzata al 100%. 
 

3) Misurazioni antropometriche: per conoscere il punto di partenza e per valutare l'andamento del percorso alimentare, saranno misurati peso, altezza e circonferenze corporee.


4) Analisi della composizione corporea: calcolo del contenuto di acqua corporea, di massa magra, di massa grassa e del metabolismo basale. 

5) Calcolo del dispendio energetico ovvero delle calorie quotidiane necessarie per mantenere il funzionamento ottimale di ogni distretto corporeo. Per questo calcolo il metabolismo basale sarà integrato con il livello di attività fisica svolta quotidianamente. In questo modo sarà possibile assicurare un apporto calorico e nutrizionale personalizzato sul vostro consumo e sulle vostre necessità.


6) Elaborazione del piano alimentare personalizzato che sarà consegnato entro una settimana.

Il piano seguirà il modello della dieta mediterranea e potrà essere accompagnato da ricette e liste alimentari (secondo le esigenze individuali). 

 

I CONTROLLI 


Le visite di controllo hanno una durata di 30 minuti circa e consisteranno in:

1) Verifica dell’andamento del percorso, verranno affrontati i punti critici, i progressi e le eventuali difficoltà incontrate. 


2) Misurazioni antropometriche 
3) Analisi della composizione corporea 

4) Apporto di eventuali modifiche al piano personalizzato. 

E’ prevista una prima visita di controllo dopo circa 6 settimane dal primo appuntamento.

bottom of page